Giornata Mondiale del Sorriso

Tempo di lettura stimato: 3 min

Buongiorno amici! Avete mai sentito il detto “Un giorno senza sorriso è un giorno perso?” lo disse il Re del sorriso Charlie Chaplin, ed è una grande verità, altrimenti non ci sarebbe la Giornata Mondiale del Sorriso! Già, proprio quella che quest’anno “cade” di venerdì  4 ottobre.

E chi, se non io, Sorriso, potevo parlarvene? Beh, anche Joker in realtà aiuta sempre a mettere di buonumore, quel burlone!
Ad ogni modo, dicevo, questa giornata si festeggia ogni primo Venerdì di ottobre, ed è merito di Harvey Ball. Il suo nome non vi è nuovo?

Allora vuol dire che avete ascoltato il mio amico Joker quando vi ha parlato della Giornata della Risata: un sorriso o una risata come si deve, rendono la preoccupazione lieve lieve!

Infatti lo Smile, la faccina gialla con un gran sorriso, ha avuto subito un grande successo, basta vederla per essere di buonumore, vero?! Se quando nacque era il 1963, c’è voluto ancora un po’ prima che venisse istituito il World Smile Day, che per la prima volta è stato festeggiato nel 1999.

Per festeggiare ogni sorriso come un’occasione di felicità, Harvey Ball ha creato anche la World Smile Fundation, una fondazione che ha un obiettivo molto importante, cioè quello di migliorare il mondo un sorriso alla volta, e non è mica poco, voler migliorare il mondo!

Non ci sono dubbi sul fatto che sorridere faccia bene a tutti, a chi sorride e a chi riceve un sorriso, non è incredibile che un gesto così semplice abbia effetti così grandi?!  Prima di tutto esprime benevolenza e accoglienza, così chi viene salutato con un bel sorriso a 32 denti si sente a sua volta contento, perché è proprio contagioso il sorriso!

E poi anche chi sorride ha mille benefici, non ci credi finché non lo dici! Prima di tutto chi sorride è molto più attraente, il sorriso illumina il viso e fa diventare più belli, e poi instaura un circolo positivo, se inizi a sorridere, non riesci a smettere e fai venire anche agli altri, sempre più spesso, la voglia di fare lo stesso, quindi…sorridete!

Vi saluto con la mia filastrocca del sorriso contagioso, per far sorgere il sole su un giorno uggioso:

 Un sorriso al giorno fai, prova a farlo e mi dirai, quanto è bello esser felici e dimostrarlo ai cari amici, e anche con gli sconosciuti, sii gentile coi saluti, un sorriso è una delizia, da lì nasce l’amicizia!