Il mondo è fatto di meraviglie!

Tempo di lettura stimato: 2 min

Questo mondo ha un’eredità meravigliosa che ogni popolo protegge, rispetta e difende da secoli.  Per questo dobbiamo ringraziare la terra, e tutti voi abitanti di essa per quello che siete riusciti a conservare! 

Io, Rompisassi, amante della Terra (e delle buche!) vi dico “Grazie!”. 

Grazie per i meravigliosi monumenti che si ergono sul pianeta e regalano gioia ad ogni essere umano. Già perché nel mondo esistono Monumenti definiti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità!

Sapete quanti ne esistono al mondo? Tantissimi! E quale paese ne detiene il record? L’Italia! Con 51 siti Unesco! Immagino che avrete già riconosciuto nella foto la meravigliosa Matera: non la trovate Millosa?! (Capitale Europea della Cultura nel 2019)

Segue la Cina con 48 siti Unesco, poi la Spagna con 44, Francia con 41, Germania 40, Messico 33, India 32, Regno Unito 29, Russia 26, America, 23, Brasile, Giappone e Australia 19. 

Ma tutto il mondo ne è pieno, dall’Argentina all’Albania, dalla Polonia alla Perù, la terra è seminata di meravigliosi monumenti a cielo aperto! 

Ma come fa un luogo a diventare Patrimonio dell’Unesco? Beh, innanzitutto deve appartenere a una categoria tra: bene culturale, bene naturale o misto. In più ci sono determinati valori che deve rispettare: ad esempio se rappresenta un capolavoro del genio creativo se appartiene a una testimonianza unica della tradizione culturale, se rappresenta fenomeni naturali o atmosferici, etc. 

Insomma una bellezza terrena, reale e oggettiva! Quindi per abbracciamo il mondo con lo sguardo e, per i più fortunati che possono visitare qualcuno di questi luoghi meravigliosi, indico di seguito la lista dei monumenti più visitati nel mondo.

  • Taj Mahal (India)
  • Piramidi di Giza (Egitto)
  • Alhambra (Spagna)
  • Statua Libertà (America)
  • Colosseo (Roma)

Ricordando che ogni 18 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Patrimonio Culturale - International Day for Monuments and Site - Istituita dall’Unesco #InternationlDayforMonumental