Il freddo fa bene? Scopriamolo!

Se siete amanti dell’estate forse farete un po’ fatica ad affrontare con il buonumore i freddi mesi invernali. Però io ho qui pronta per voi una bella notizia, che forse non conoscevate, e che vi darà una sferzata di energia.

Certo, è vero che quando fa freddo bisogna coprirsi bene, specialmente la gola, le orecchie, il naso, le manine e i piedini. Ma sapevate che uno dei motivi per cui d’inverno ci si ammala di più… è che si esce di meno?

Esatto, paradossalmente ci si ammala di più quando si sta più al caldo, cioè al chiuso, tutti insieme, perché è più probabile che circolino microbi, germi batteri e virus!

E anzi, secondo diversi studi sembra che più tempo si passi all’aria aperta, anche durante l’inverno, meglio sia. Anche perché quando le temperature si abbassano ci sono diversi benefici

Ad esempio, il metabolismo va un pochino più veloce, perché il corpo consuma più energia per riscaldarsi. Però non vale la regola che meno ci si copre e più si dimagrisce!

Inoltre quando il clima è freddo si dorme meglio, e infatti pare che sia meglio tenere la temperatura della camera da letto qualche grado in meno rispetto alle altre stanze, proprio per dormire al “fresco”. Vi sentirete molto più riposati la mattina!

E anche la mente funziona meglio quando fa freddo: secondo una ricerca inglese pare che la temperatura ideale per studiare e concentrarsi sia intorno ai 16 gradi. Certo non si sta parlando di un freddo polare, però nemmeno del caldo estivo. E comunque, la scienza dice che quando il tempo è “brutto”, nevica o piove, ci concentriamo meglio. Forse è perché sappiamo che non possiamo uscire a giocare?

Il freddo fa anche bene alla pelle, Vanity dice sempre che d’inverno ha una pelle più bella, e ha ragione. Infatti il freddo fa bene al sistema vascolare del viso, perché allena i vasi sanguigni ad essere reattivi.

L’unica accortezza è quella di tenere la pelle naturalmente idratata, ad esempio con il burro di karité, perché in inverno si secca e si screpola. Insomma, alla fine la stagione fredda, come ogni altra del nostro amato pianeta blu, ha i suoi lati positivi ed è bellissima! Ovviamente senza esagerare e nutrendo sempre al pelle.