Maschere naturali

Quando fa freddo e c’è vento, la pelle si rovina ed è spesso secca e screpolata. Per fortuna che conosco un sacco di trucchi per proteggere la pelle e mantenerla bella, morbida e idratata anche in inverno, utilizzando elementi naturali! E sapete che faccio? Li condivido con voi!

La prima maschera è a base di miele e caffè, ed è perfetta per essere applicata la mattina appena svegli, giusto il tempo che è pronto il caffè! Mescolate due cucchiaini di miele con uno di caffè e lasciate riposare 5 minuti. Poi sciacquate via la maschera e scoprirete una pelle morbida che ha beneficiato dello scrub naturale del caffè. Provare per credere!

A volte può capitare, soprattutto a chi vive in città, che la pelle soffra anche a causa dello smog delle automobili, che anche se non ce ne accorgiamo resta sempre a contatto con la nostra pelle.

Per questo è importante pulirla accuratamente con prodotti antibatterici naturali, ed ecco una maschera perfetta: miele e limone, un cucchiaio del primo e un cucchiaino del secondo, da applicare nella zona a T (naso e fronte, è lì che di solito spuntano i punti neri!) per una pelle finalmente libera da impurità.

In alternativa al limone, se avete una pelle molto delicata, potete utilizzare un albume d’uovo. Se la vostra pelle delicata si screpola spesso, utilizzate questo rimedio con olio di cocco e curcuma per rafforzarla: un cucchiaio di olio di cocco e mezzo cucchiaio di curcuma, e il freddo non scalfirà più le vostre guancette.

E a proposito di morbidezza, sapete cosa rende incredibilmente morbida la pelle di tuto il corpo? L’avena!

Frullate o tritate finemente una tazza di avena, e mescolatela con un cucchiaio di miele, quattro cucchiai di latte e due gocce di olio di camomilla, e applicatela su tutto il corpo con massaggi circolari. Dopo 15 minuti risciacquate tutto.

Infine, un ultimo segreto di salute e bellezza da realizzare con quello che avete nel frigo: yogurt e finocchi! Per donare tono al viso, rendendolo più luminoso, mescolate un vasetto di yogurt bianco naturale con un cucchiaio di semi di finocchio e un altro di foglie di finocchio tritate, e applicate il composto sul viso in modo omogeneo. Sciacquare dopo 20 minuti con acqua tiepida.

Ecco, amiche e amici, con queste soluzioni naturali la vostra pelle si manterrà in salute, basta avere costanza e continuare ad applicare le maschere una volta alla settimana, ogni settimana.