5 idee per riciclare


Le sostanze tossiche presenti nella composizione chimica delle bottiglie di plastica sono molto nocive per l'ambiente. Per questo, riciclarle si presenta come un grande atto responsabile verso il nostro Pianeta.

Da anni ormai si è diffusa ovunque la raccolta differenziata grazie alla quale si riescono a recuperare tonnellate e tonnellate di plastica che, diversamente, verrebbero smaltite con il metodo tradizionale dell'incenerimento sprigionando nell'atmosfera enormi quantità di CO2 molto pericolose per l'equilibrio ambientale.

La raccolta differenziata, però, non è l'unica soluzione attraverso cui recuperare la plastica. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può contribuire ad una minore produzione di rifiuti con il riciclo fai da te delle bottiglie di plastica. Creando, per esempio, tanti oggetti funzionali e decorativi per la casa: ve ne mostriamo qualcuno.

 

1. Vaso per fiori e piante

Sdraiate la bottiglia su un piano di lavoro. Servendovi di un taglierino, ricavate una finestrella, di grandezza proporzionata alla pianta che desiderate piantare, esattamente al centro della bottiglia. Riempite con della terra nella quale collocherete la vostra pianta, ricordandovi di mantenere il tappo chiuso in maniera da impedire la fuoriuscita del terriccio. Il vaso ottenuto, potrete appoggiarlo su un mobile oppure appenderlo alla parete utilizzando un filo di spago. A voi la scelta!

2. Scopa per camino o spazi esterni

Per realizzare questa idea, iniziate a radunare venti bottiglie di plastica alle quali rimuoverete i fondi con un taglierino. Successivamente, con una forbice, tagliate a striscioline diciannove delle venti bottiglie fermandovi prima della parte a forma di cono. A questo punto, bisognerà rimuovere il collo a diciotto di queste. Prendendo la bottiglia alla quale non avete tagliato il collo, iniziate a incastrare su di essa le altre senza collo. Ora, prendete l'unica bottiglia rimasta intatta dall'inizio, tagliatene la parte superiore (fino a dove finisce la parte a forma di cono), mantenendo il collo, e andate a fissarla sopra tutto.

Infine, con un punteruolo, fate due buchi a circa 3-4 cm di distanza tra loro cercando di forare tutti gli strati che avete, precedentemente, incastrato e infilate un fil di ferro che andrete ad annodare accuratamente (magari con l'aiuto di una pinza). A questo punto, non resta che infilare il manico di scopa e fissarlo al resto con chiodi e martello.

 

3. Trappola per zanzare
Con l'arrivo della stagione calda, si presenta un problema alquanto fastidioso: le zanzare. Ebbene, le bottiglie di plastica possono servire a contrastarle. In che modo? Tagliate una bottiglia (fermandovi poco prima dell'inizio del collo), capovolgete la parte superiore all'interno del fusto e incollate le due parti. Il vero trucco, però, consiste in una miscela preparata con acqua tiepida, mezza tazza di zucchero e un cucchiaio di lievito che riporrete all'interno della costruzione. L'anidride carbonica, sprigionata dal lievito a contatto con lo zucchero, attirerà le zanzare all'interno della bottiglia dove rimarranno imprigionate.

4. Portagioie creativo
Sulla falsariga dell'alzata per biscotti a vari ripiani, potete creare un oggetto sul quale organizzare i vostri gioielli. Tagliate tanti fondi di bottiglie quanti desiderate siano i ripiani, più uno che fungerà da base strutturale. Con un trapano, bucate il centro dei fondi bottiglia e, con una lima, levigate i bordi dei fori. Infilate una sbarra di metallo all'interno dei buchi e, ad ogni ripiano, fissatela con due bulloni (uno sotto il fondo di bottiglia e uno sopra). Ricordate che la parte concava del fondo di bottiglia, sarà rivolta verso l'alto in tutti i ripiani eccetto alla base. Per la decorazione, sbizzarritevi con colori e perline a vostro piacimento!

 

 

5. Portamonete
Anche per questa idea, i protagonisti indiscussi rimangono i fondi di bottiglia. Ve ne serviranno semplicemente due che andrete a unire l'uno sopra l'altro con una zip, cucita con del filo abbastanza robusto in entrambi i fondi di bottiglia.  Queste sono solo alcune idee curiose per riciclare le bottiglie di plastica, ma con un po' di creatività se ne possono inventare sempre di nuove e divertenti.

Fonte LifeGate.it