La fitodepurazione

La natura spesso ci offre le soluzioni migliori. Basta porre attenzione a ciò che ci circonda. È ciò che accade con la fitodepurazione, sistema che imita il metodo di depurazione che avviene in natura nelle zone ricche di nutrienti e inquinanti.

La fitodepurazione è un processo naturale che si ottiene grazie alla presenza di microrganismi animali e vegetali sia nel terreno che nell'acqua. In pratica, funghi, alghe, batteri e molti altri organismi invertebrati filtrano letteralmente le sostanze presenti nell'acqua e le trasformano in sostanze non nocive. È quel che accade ad esempio negli stagni o nelle aree umide, dove i nutrienti o gli agenti inquinanti vengono lavorati e demoliti, fornendo da una parte le sostanze nutritive utili agli organismi vegetali, dall'altra acqua ripulita dalle particelle inquinanti. Piante come i giunchi, la canna palustre, i gigli e molte altre sono capaci di instaurare un rapporto di simbiosi con i batteri e i microrganismi acquatici e risultare un ottimo sistema di filtraggio naturale.

Si tratta dunque di imitare ciò che accade in natura, realizzando artificialmente piccoli o grandi bacini idrici collegati ai flussi d'acqua che necessitano di essere depurati. Tale sistema funziona nel trattamento delle acque reflue urbane, e in Europa è gestito da precise norme che ne governano la realizzazione.

La fitodepurazione può essere impiegata anche in piscine e laghetti, per realizzare dei veri e propri ecosistemi in grado di autopurificarsi, senza l'utilizzo di prodotti chimici. Di esempi ce ne sono a centinaia, in contesti privati, agriturismi, giardini pubblici. Ma non è tutto: scegliere sistemi come la fitodepurazione presenta molti altri vantaggi, primo tra questi la riqualificazione degli ambienti degradati. Le piante vengono così impiegate non solo come sistemi di filtraggio, ma come strumenti per il ripristino ambientale: foglie, fusti e apparato radicale possono concorrere a instaurare un nuovo ambiente, utile al paesaggio e alle risorse naturali.

Fonte: lifegate.it