Sole e vento un aiuto naturale

Il Sole è la fonte primaria di energia! Si potrebbe dire che, di tutta l’energia che dispone la terra, il 90%  è data proprio dal Sole. E cosa c’è di più bello del Sole, del vento e dell’acqua per riscoprire il contatto con la natura e trovare in queste fonti rinnovabili ed essenziali un vero aiuto per le nostre abitudini quotidiane?
E con l'Estate, diciamolo, il Sole è il protagonista assoluto: un “phon naturale” che asciuga in breve tempo qualunque cosa. Ecco perché questa stagione è perfetta per lavare i panni e fare il bucato. Non si crea umidità in casa, il tempo di permanenza dei panni umidi è ridotto rispetto all’inverno, chi utilizza solitamente l’asciugatrice può farne a meno risparmiando i consumi e facendo bene all’ambiente.

E poi, che spettacolo! I balconi si trasformano e diventano un tripudio di colori e di profumi di bucato che addobbano le facciate dei palazzi come fossero vestiti a festa. Vicoli e stradine sono così splendidi da richiamare l’attenzione degli sguardi stupiti di molti stranieri che non sono abituati a questi scenari caratteristici dell’Italia, specialmente del Sud ma anche del Nord. Non solo, questo fenomeno dei panni stesi ha conquistato anche gli appassionati di fotografia creando tempo fa un fenomeno virale nei social con l’hashtag di #notmypanni.

Una meraviglia, non trovate? D’altra parte, un tempo non esistevano lavatrici o asciugatrici, anzi, pensate che negli anni ’60, in Italia, solo 1 persona su 4 possedeva una lavatrice. E come dicevo, anche se questa abitudine nasce prettamente al Sud, per ovvi motivi (zone con più sole durante l’anno) si è poi estesa “a macchia d’olio”! (Perdonate la battuta fresca, fresca, suggerita dal mio amico Joker) Di sicuro però, questa usanza non piace particolarmente al nostro amico Macchia, che adora le macchie e poco l’acqua e lavarsi.

Insomma il Sole, stella madre del nostro sistema, è davvero un’ energia inesauribile, preziosa e gratuita: e ce n’è per tutti! Per questo bisogna far sì che tutti ci si orienti verso un consumo più consapevole perché più attenzione all’ambiente vuol dire più attenzione verso gli altri e il mondo che vi circonda. E ricordate sempre di usare saponi naturali o comunque di ridurre al minimo gli sprechi. Buon Sole a tutti (sempre con moderazione).